Biglietto

Ritorna ArteBari – Dal 4 al 6 maggio 2019

image_pdfimage_print

logo bari no sfondo

Perché Arte ritorna a Bari

Come spiega Nicola Rossi, direttore artistico dell’evento e ideatore del circuito Arte,

“Dopo dieci anni di assenza ritornare a Bari con una rassegna fieristica del tutto nuova dedicata all’arte moderna e contemporanea non è una scelta casuale: la città di San Nicola è polo strategico di raccordo tra il Centro e il Sud Italia e si colloca in un territorio culturalmente ricco che affonda le radici nella civiltà classica e in un collezionismo d’arte di tradizione secolare; oltretutto la trentina di gallerie d’arte attive nel solo contesto urbano dimostrano vitalità e passione per le più diverse espressioni artistiche. Inoltre il momento appare proficuo per ragionare nuovamente di arte contemporanea, sia sotto il profilo del recepimento da parte dei fruitori sia per la connotazione di bene rifugio che essa da sempre riveste”.

Al suo esordio ArteBari presenta una selezione delle più importanti gallerie d’arte moderna e contemporanea presenti in Italia, con due presenze straniere. Qui il pubblico troverà una raffinata mostra d’arte dove in un’unica vetrina espongono tanto le opere dei più grandi nomi dell’arte moderna e contemporanea - garanzie nel mercato a livello internazionale – quanto quelle dei nuovi talenti emergenti in forte ascesa, cui guardano con interesse investitori e collezionisti.

Logo Cats Bari ridotto

Contemporary Art Talent Show
Nuovi talenti artistici alla portata di tutti

E proprio ai nuovi talenti che ArteBari dedica un’intera sezione denominata C.A.T.S., acronimo che sta per Contemporary Art Talent Show: importante palcoscenico per artisti indipendenti e realtà emergenti come giovani gallerie, associazioni artistiche e progetti curatoriali che promuovono artisti contemporanei ed emergenti, che qui trovano la possibilità di presentare i loro progetti innovativi in un contesto fieristico dinamico e prestigioso, confrontandosi con il grande pubblico e con qualificati professionisti del settore.
Contemporary Art Talent Show rientra nel progetto di Arte Under 5000 messo a punto da N.E.F. srl, azienda leader nell’organizzazione di fiere d’arte e di antiquariato. Il titolo del progetto indica che gallerie, associazioni, artisti indipendenti e collettivi, presenteranno al pubblico opere d’arte dal costo inferiore ai 5000 euro.
Contemporary Art Talent Show è uno spazio dedicato alla creatività con pittura, scultura, fotografia, installazioni, performance, incontri, momenti conviviali, dimostrazioni di lavoro, workshops: luogo dove artisti, collezionisti, amanti dell’arte, convergono per condividere idee e suggestioni.
L’iniziativa vuol essere di stimolo al pubblico più giovane, che qui può acquistare opere di buon livello a prezzi interessanti, entrando in contatto con un diffuso panorama artistico contemporaneo. Contemporary Art Talent Show è un laboratorio creativo dove i visitatori possono trovare l’opera più adatta alla propria sensibilità artistica a prezzi accessibili senza rinunciare alla qualità e all’unicità del pezzo d’autore.

Tre i punti di forza di questa esperienza: 1) agevola nei collezionisti la conoscenza dei talenti emergenti, portandoli direttamente al loro cospetto; 2) rende più dinamico il mercato dell’arte mettendo in campo opere d’autore ad un prezzo contenuto; 3) genera nuovi luoghi in cui anche gli artisti locali possono valorizzare le proprie creazioni avendo a disposizione un’importante vetrina.

 

Ufficio stampa: Roberto Brumat 347 3020664 mail@robertobrumat.it

 

Per info su orari e biglietti e ingressi:

https://www.artebari.it/visitatori/
SEGRETERIA NORD EST FAIR SRL

via A. Costa, 19 – 35124

Padova Tel: 366 6054937

Fax: 049 8800944

E-mail: giulia@fierenef.com